Starlink Italia Toscana VS Fornitore locale

Esperienza nell'utilizzo di Starlink Italia VS i provider Internet locali
panda

Recensione di Starlink Italia – Toscana 2024

La nostra esperienza di utilizzo di Starlink al posto dei provider Internet locali non è stata una scelta semplice, abbiamo pubblicato questo articolo su Starlink Italia e sul perché abbiamo scelto questa soluzione.
Su internet e sui social media sono stati pubblicati molti articoli su questo argomento; naturalmente non è necessario disporre di questa tecnologia se si dispone di una connessione in fibra o di una connessione ad alta velocità nella propria località.
Nella nostra casa precedente utilizzavamo la fibra ottica, ma purtroppo non è così nella sede attuale.
Questo articolo descrive che in alcune zone d’Italia la connessione in fibra più vicina fatica ad avere una connessione internet discendente.

(non siamo sponsorizzati e/o abbiamo alcun rapporto con SpaceX o Starlink, il contenuto è una recensione privata e onesta)

Mappa Di Copertura Starlink
Mappa di copertura Starlink

Non tutti possono connettersi a Internet perché vivono in luoghi in cui il servizio Internet non esiste o è troppo lento o l’infrastruttura è troppo costosa per fornire la connessione.
Per risolvere questo problema, Starlink sta inviando nello spazio migliaia di piccoli satelliti in grado di comunicare tra loro e con i centri di comunicazione sulla Terra. Questi satelliti si trovano intorno alla Terra e sono più vicini alla Terra di qualsiasi altro satellite per consentire una comunicazione più rapida tra di loro.
Formano una rete che copre l’intero pianeta come una gigantesca coperta.

Con un dispositivo Starlink è possibile collegarsi a questi satelliti e ottenere il servizio Internet ovunque ci si trovi.
La Mappa di Starlink potrebbe aiutarvi a trovare l’Area disponibile in tutto il mondo Starlink sta ancora lavorando per realizzare questo progetto per tutti.
Ogni mese vengono lanciati ulteriori satelliti e la tecnologia viene migliorata. L’obiettivo dell’azienda è di migliorare il mondo fornendo alle persone accesso a informazioni, istruzione, intrattenimento e comunicazione tramite Internet.

Ci sono diversi motivi per cui abbiamo scelto Starlink al posto del fornitore locale di servizi Internet. Nel nostro esempio abbiamo testato 3 fornitori locali con 4 diverse tecnologie, tra cui connessione via cavo, FWA, 4G e una soluzione P2P satellitare simile.

Starlink Italia
Connessione Starlink
Disordine Dei Cavi
Connessione locale

Nel complesso non siamo stati soddisfatti di nessun fornitore locale e di nessuna soluzione per avere una connessione Internet adeguata per più di 2 persone che lavorano simultaneamente in remoto su applicazioni dati e VC.

Un altro motivo è l’immagine che mostra la connessione in cui viene fornito Internet alla nostra casa che non ha bisogno di commenti. Dopo aver raccolto informazioni da diversi professionisti che richiedono una connessione stabile a Internet e che utilizzano soluzioni diverse, nessuno è rimasto soddisfatto della soluzione utilizzata a livello locale.

Dopo aver letto sui social media che Starlink copriva l’Italia, abbiamo testato i 30 giorni di prova che Starlink metteva a disposizione per l’Italia.

In breve

La consegna è avvenuta entro 2 settimane, dopo l’acquisto sul web, l’installazione è subito fuori dalla scatola, la velocità è fantastica.
Nel complesso, non possiamo fornirvi alcun contro che abbiamo già sperimentato utilizzando Starlink a partire dal 1° gennaio 2023.

Starlink ha cambiato il nostro modo di lavorare a distanza, da quando lavoravamo come nomadi e ora lo usiamo per la nostra nuova attività locale, ha soddisfatto le nostre aspettative.

Il Pro:

  • Starlink offre un servizio Internet veloce e affidabile in tutto il mondo.
  • Starlink consente di svolgere attività come streaming, videochiamate, giochi online e altro ancora.
  • Starlink è facile da installare e si connette in pochi minuti Starlink non ha contratti e offre un periodo di prova di 30 giorni per testare il servizio.
  • Starlink vi permette di viaggiare con il vostro dispositivo e di accedere a Internet da luoghi diversi all’interno della vostra area di copertura – L’applicazione mobile Starlink vi permette di gestire il vostro account, controllare lo stato della vostra connessione, risolvere i problemi e contattare l’assistenza

La Contro:

  • Starlink è costoso, il prezzo mensile di Starlink (2023) è già stato ridotto da 90 a 50 euro nel 2022 e a 40 euro nel 2024 (nuova opzione Q1 2024 29 euro per una velocità inferiore) ma è ancora superiore ai prezzi dei fornitori locali.
  • Starlink è virtuale, il che significa che non c’è un supporto locale, un negozio, una persona fisica che rappresenti il cliente, tutto avviene tramite le applicazioni Starlink e l’utilizzo di chat o e-mail.
  • Starlink il consumo elettrico è elevato
  • Il router Starlink ha una configurazione di base ed è necessario utilizzare un altro router per avere tutte le opzioni di cui si potrebbe aver bisogno. Naturalmente Starlink ha altri punti positivi, come l’utilizzo per lavoro , su barche, camper per i nomadi digitali, link a Starlink RV.


Abbiamo potuto confrontare solo i fornitori locali con Starlink, ma questo potrebbe cambiare in qualsiasi altra parte d’Italia o città e in tutto il mondo.
Per questo motivo abbiamo potuto condividere la nostra esperienza solo a livello locale, considerando che questa recensione e questo test sono stati eseguiti a casa nostra e che il risultato potrebbe essere diverso in altre parti del paese.

Test Di Velocità Di Starlink
Impressionante test di velocità di Starlink Italia

Quanto è veloce Starlink in Italia?

D’altra parte, il test di Starlink ha avuto meno problemi e le prestazioni sono state stabili per una velocità di 200 Mbps e 20 Mbps in upload per un costo mensile di 50 40 (2024) euro.

Conclusione


Come già detto nel paragrafo prcedent, la velocità è ottima e il VC non è più un problema, più persone possono usarlo contemporaneamente e molti dispositivi sono ora connessi. I visitatori potevano utilizzare Internet senza alcuna limitazione.


Starlink è ancora in crescita e per alcune persone non è una soluzione, dato che possono disporre di un’ottima connessione Internet in fibra locale, ma per molti che non vivono in grandi città metropolitane questa soluzione risolve la maggior parte dei problemi.
Come ottenere maggiori informazioni su Starlink?
Volete saperne di più?
Seguite questo link alla pagina ufficiale di Starlink


Il router Starlink potrebbe avere qualche opzione in più, come l’impostazione di una rete ospite e la prioritizzazione dei dispositivi. Dopo aver acquistato Starlink Italia nel gennaio 2023, abbiamo ricevuto già 2 aggiornamenti, tra cui uno che consente di programmare lo spegnimento del sistema per ridurre il consumo energetico. Questo dimostra che in futuro verranno inviati altri aggiornamenti per migliorare l’utente finale.

Interruzione – Errore – Assistenza – Aggiornamenti

L’elenco viene aggiornato regolarmente

  • Gennaio 2023 (giorno di installazione)
    Problema di connessione casuale on/off, risolto lo stesso giorno (supporto) dopo 2,5 ore di connessione stabile.
  • Marzo 2023
    La velocità di connessione è bassa. Il riavvio del router ha risolto il problema. Interruzione 2min
  • Aprile 2023
    Forte temporale + forti fulmini + grandine. Interruzione 3min
  • Giugno 2023 Abbiamo traslocato e abbiamo dovuto disinstallare e reinstallare le nostre apparecchiature Starlink. L’installazione è stata molto semplice e abbiamo anche dovuto estendere la lunghezza del cavo da soli. Nel complesso, tutto è filato liscio e non ci sono stati problemi.
  • 2023 agosto configuriamo la rete come modalità Bridge e impostiamo il nostro AP per estendere la portata Configuriamo la rete come modalità Bridge e impostiamo il nostro AP per estendere la portata
  • 2024 È passato un anno da quando utilizziamo Statlink con una connessione stabile del 99,82% (24 ore su 24, 7 giorni su 7), ma non possiamo fare un confronto con altri fornitori locali perché non ci sono statistiche online.
  • 2024 Nuvo prezzo in Italia , mensile da 50 a 40 Euro
  • 2024 marzo nuovo prezzo mensile di 29 euro per i cittadini italiani, velocità inferiore: questo prezzo è per il loro piano “Low Priority”. Le velocità possono essere più basse, soprattutto durante i picchi di utilizzo, rispetto al loro piano standard (che costa di più).